Corpo

Il Mazzo Corpo è composto da 5 carte che rappresentano le diverse parti del corpo umano, più una carta Jolly che offre libertà totale di scelta tra quelle già presenti. 

Ogni carta fornisce un’indicazione precisa su quale parte del corpo deve essere mossa dal giocatore o dalla squadra, incentivando l’esplorazione e la consapevolezza delle connessioni corporee. 

Le carte non si limitano a indicare quale parte deve essere in movimento, ma suggeriscono anche la possibilità di muovere l’intero corpo a partire da quella specifica area. 

Quando parliamo di parti del corpo, si fa riferimento allo scheletro del corpo e ai suoi punti di giunzione, suddividendolo in macro parti. 

Difatti all’interno di ogni carta sono presenti più parti scheletriche che compongono un intero. Ad esempio nella carta “arti superiori” sono contenuti la spalla, il braccio, l’avambraccio, il gomito, il polso, la mano e le dita. 

Nulla toglie il fatto che se viene pescata questa carta, il movimento potrebbe riguardare tutto il braccio come solo le mani. Questo sempre a discrezione del giocatore.

Inoltre, se, ad esempio, la carta selezionata è “Testa”, il movimento può partire dalla stessa, rimanendo sul posto o spostando l’intero corpo nello spazio, a seconda della scelta personale. In questo modo, ogni parte del corpo diventa un punto d’innesco per generare nuovi movimenti, stimolando una consapevolezza attiva delle relazioni e delle dinamiche tra le varie aree corporee.

Questo mazzo si concentra sugli aspetti corporei del movimento, esplorando la relazione tra le diverse parti del corpo – come braccia, gambe, testa e colonna vertebrale – e come queste possano articolarsi in maniera fluida e funzionale nello spazio. 

Ogni carta stimola la ricerca di nuove modalità di coordinazione, tensione e distensione, promuovendo la scoperta di come ogni parte possa influenzare l’altra nel processo di movimento. 

L’obiettivo è quello di sviluppare una comprensione più profonda delle potenzialità espressive del corpo, incoraggiando chi lo utilizza a esplorare la mobilità, la forza e la fluidità di ciascuna parte corporea come strumenti vitali nell’espressione del movimento. 

La carta Jolly, infine, aggiunge un ulteriore livello di creatività, consentendo a chi gioca di scelta di una delle cinque Carte Corpo presenti nel mazzo, donando un vantaggio al giocatore o al gruppo.

Questo mazzo risponde alla domanda: “Cosa muovo?”.