MATERIALE NECESSARIO:
- 1. I 5 Mazzi di carte Corpo, Spazio, Ritmo, Azione e Suggestione inclusi nel gioco Tutto si Trasforma, più la carta QRCode per accedere al sito e consultare il regolamento di gioco
- 2. Uno spazio per eseguire le coreografie.
COME GIOCARE:
Giocatori e Squadre
Numero minimo di giocatori: 5.
Stabilire o sorteggiare chi è il Mazziere.
In base al numero di partecipanti, suddividersi in 2 o più squadre, ognuna composta da almeno due persone.
Per garantire la massima imparzialità, il ruolo del Mazziere non può essere assegnato a uno dei membri di una squadra.
Assegnare il ruolo dell’Indovino, una sola persona per gruppo.
Gli altri membri del gruppo saranno i Danzatori.
Il ruolo dell’Indovino potrà essere variato di partita in partita, permettendo a turno di far danzare tutti.
I compiti del Mazziere
Il Mazziere ha un ruolo fondamentale e una serie di responsabilità principali:
- Mescolare le carte: prima di iniziare, il Mazziere mescola separatamente i cinque mazzi (Corpo, Spazio, Ritmo, Azione, Suggestione), garantendo una distribuzione casuale delle carte.
- Distribuire le carte: il Mazziere lascia pescare una carta dal Mazzo Suggestione per tutti i giocatori e una da ogni Mazzo Tecnico a turno per ogni gruppo, rimescolando tra una squadra e l’altra.
- Segnare le carte: il Mazziere dovrà essere a conoscenza del mazzo di ogni squadra, segnandosele.
- Controllare l’andamento del gioco: il Mazziere è responsabile di far rispettare le regole. Dovrà garantire che non ci sia nessun tipo di comunicazione tra l’Indovino e il suo gruppo durante la creazione della coreografia; dovrà risolvere eventuali conflitti e garantire che il gioco proceda senza intoppi.
FASI DEL GIOCO:
- Chi danza e dove. Scegliere l’ordine in cui le squadre presenteranno le proprie proposte e lo spazio in cui verranno mostrate.
- Suggestione Iniziale. Una persona tra tutti i partecipanti, sotto la supervisione del Mazziere, pesca una carta in modo casuale dal Mazzo Suggestione, che sarà utilizzata da tutte le squadre come elemento in comune.
- Composizione del Mazzo Tecnico. Ogni squadra, sotto la supervisione del Mazziere, pescherà in modo casuale 4 carte dal Mazzo Tecnico, quindi una dal Mazzo Corpo, una da Spazio, una da Ritmo e una da Azione, creando così il mazzo personale della squadra, tenendolo nascosto all’Indovino.
- Memorizzazione e Restituzione delle Carte. Ogni gruppo, dopo essersi segnato il proprio mazzo di carte, riconsegnerà le stesse al Mazziere.
- Tutto Si Trasforma. Il Mazziere avvia il cronometro per 15 minuti, dando tempo alle squadre per elaborare il proprio mazzo personale, formato dal proprio Mazzo Tecnico insieme alla carta Suggestione per tutti uguale, trasformandolo in movimento.
- Scelta Sonora. Ogni gruppo si può avvalere dell’accompagnamento sonoro/musicale a proprio piacere, proponendo qualsiasi musica o suono di ispirazione, come anche decidere di danzare nel silenzio.
- Esecuzione Coreografica. Ogni squadra, a turno, mostra la propria coreografia. La durata dell’esecuzione può variare, ma non deve superare 1 minuto per ciascun gruppo.
COME SI VINCE.
Subito dopo il termine della coreografia della squadra, l’Indovino, dovrà indicare quali carte, secondo lui, sono state utilizzate e quindi pescate dal proprio gruppo.
Per farlo, il Mazziere, dopo aver rimescolato il Mazzo Tecnico, disporrà le carte scoperte di fronte all’Indovino. Questo si ripeterà per ogni squadra.
Vince la squadra che riesce a far indovinare il maggior numero di carte.
N.B. Non è previsto un numero definito di manche. Potranno essere svolte più manche fin tanto che tutti i partecipanti avranno voglia di giocare. Una possibilità base è quella che seguono molti giochi di carte, ad esempio due manche possono essere sufficienti per far vincere una persona, nel caso in cui invece la seconda non è vinta dallo stesso gruppo si ricorre, per convenzione, ad una terza.
SUGGERIMENTI PER I GIOCATORI.
- Ogni mazzo contiene una carta Jolly, un vantaggio alla squadra a cui capiterà. La squadra che pescherà il Jolly dal Mazzo Tecnico avrà la possibilità di selezionare a proprio piacimento una tra le carte dell’intero mazzo da cui è stata estratta. Mentre se il Jolly viene pescato dal Mazzo Suggestione la squadra potrà proporre la propria frase, disegno o anche un’immagine, condividendola con tutti i giocatori.
- All’interno di alcune carte sono presenti più parole legate tra loro da una relazione di opposti, chiamati binomi. L’impiego dei binomi può essere gestito in due maniere: da una parte si può scegliere di utilizzare solo uno dei due, dall’altra potranno essere utilizzati entrambi, evidenziando quindi le caratteristiche e scegliendo il momento in cui sarà messo in risalto l’uno piuttosto che l’altro.
VERSIONE ADVANCED:
Per i giocatori più esperti al linguaggio della danza, é possibile aumentare il grado di difficoltà, ampliando i limiti da rispettare e, al tempo stesso, le possibilità di creazione della coreografia.
Una volta terminata la prima manche del gioco, invece di iniziare daccapo, si ha la possibilità di continuare ad alimentare la stessa coreografia proposta nella manche precedente aggiungendo altre carte.
Il gruppo vincente avrà il vantaggio di scegliere una carta da aggiungere alla propria composizione, selezionando sia il mazzo che la carta.
Mentre il gruppo che non avrà rispettato le consegne del mazzo di carte avrà uno svantaggio: pescare casualmente un numero di carte pari a quelle che non sono state indovinate in precedenza, modificando la propria coreografia.
Non seguirà una fase di verifica, ma il giocatore/danzatore procederà con queste istruzioni con l’obiettivo di creare una coreografia, allungando quindi i tempi della composizione.
Il regolamento del gioco elargisce una modalità di utilizzo e di combinazione dei diversi elementi della composizione della danza. Essendo le carte uno strumento metodologico compositivo, nulla toglie che possano essere utilizzate in altro modo. Ad esempio, in ambito didattico-pedagogico, ogni mazzo può essere sfruttato per far acquisire dimestichezza con la composizione ai danzatori/studenti. O per creare coreografie o videodanze a tuo piacere!
Buon divertimento e lasciatevi trasportare dal ritmo della danza!